Asiago – La vecchia ferrovia e i mercatini di Natale – Domenica 27 novembre 2016

testata

Ore 8.00 ritrovo al parcheggio ovest del supermercato Famila – Viale Vicenza – Bassano, per partenza alle ore 8.15
Ore 9.15 Arrivo ad Asiago – parcheggio stadio del ghiaccio – ed inizio camminata
Percorso 14 km al 95% sterrato, interamente pianeggiante
Pausa caffè a metà percorso
12.30 fine camminata e rientro libero a Bassano o visita ai mercatini con possibilità di pranzo.
        LEZIONE ITINERANTE DI NORDIC WALKING, ARGOMENTO DELLA GIORNATA:
                                          CORRETTA OSCILLAZIONE DELLE BRACCIA 

Un percorso turistico adatto a tutti, anche ai principianti e ai bambini, sul sedime della ex ferrovia Schio-Rocchette-Asiago, a scartamento ridotto e a cremagliera per il tratto che affrontava l’impegnativa salita del ‘Costo’.
Fu opera di ingegneria notevolissima, ideata con lungimiranza già a metà ottocento, ma realizzata nei primi anni del novecento, e rimasta in esercizio fino alla fine degli anni cinquanta.
La tratta che percorreva l’altopiano, dopo la dura salita del Costo, ora è stata recuperata e trasformata nella fantastica pista ciclo-pedonale denominata ‘Strada del Vecchio Trenino’.
E’ un percorso che si alterna tra prati e bosco restando sempre ai margini dei paesi e lontano dalle strade trafficate.
Il fondo stradale, sterrato, è perfetto e sempre molto ben curato, perfino più piacevole che correre in tante strade dall’asfalto rovinato.

Al rientro ad Asiago avremmo la possibilità di visitare i mercatini ‘Giardini di Natale’ dove oltre a fare degli interessanti acquisti potremmo pranzare con quanto proposto dagli espositori locali. Una sosta consigliata è presso le casette di:

BAR SPORT – cioccolata calda, vin brûlé, del cacciatore, grappine fredde alla frutta, birre e vino, il tutto da gustare assieme ai panini caldi.

IL SAPORE DEL FORMAGGIO – diversi tipi di formaggio e altrettante specialità altopianesi delle quali potrete assaporare il gusto unico e prelibato.

PANIFICIO AL FORNO DEI KEPLE – ampia gamma di prodotti come pane con olive, noci, zucca e peperoni, prodotti da forno, dolci tipicie biscotteria varia.

PASTICCERIA CARLI – Torta Ortigara, strudel, bombardino, brûlé, cioccolata e molti altri prodotti della tradizione natalizia

ISTRUTTORI DI RIFERIMENTO: DONATA 333 6794141 – GIANFRANCO 335 1311770

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto