Val Veneggia/Passo Rolle – Cristo Pensante – Domenica 3 luglio

castellaz-cristo-pensante

ORE 7:00 Ritrovo al parcheggio SUPERMERCATO OK POVE DEL GRAPPA per partenza alle ore 7:15
ORE 9:00 Arrivo in Val Veneggia
ORE 9:15 inizio camminata con lezione itinerante di nordic walking
ORE 14:00 circa fine camminata e rientro libero a Bassano
Lunghezza del percorso: 15,7 km
Tempo di percorrenza: 4,5 ore
Dislivello: 685 m
Altitudine: tra 1.680 e 2.335

Il nostro punto di partenza è il parcheggio all’inizio della Val Venegia, nel Parco Naturale di Paneveggio. Da qui seguiamo la strada forestale fino a Malga Venegia (possibilità di ristoro) e proseguiamo in direzione Cristo pensante, Davanti a noi si ergono maestose le Pale di San Martino con il Mulaz, Focobon, Bureloni ed il Cimon della Pala. La strada larga e piacevole ci porta lentamente in alto, serpentina dopo serpentina, fino a raggiungere i bei prati dell’alpeggio in mezzo ai quali si trova il Rifugio Segantini.
Imbocchiamo il sentiero “Itinerario del Cristo pensante” che ci porta sul monte Castellaz. La piccola roccia dolomitica si trova al di sopra del Passo Rolle ed offre una bella vista panoramica sui dintorni. Dopo vera ammirato Cristo Pensante e dopo aver fato un breve spuntino portato da ognuno di noi scenderemo verso Rifugio Segantini , dove per chi vorrà potrà mangiare o bere qualcosa , dopo di che si ripartirà per raggiungere le macchine e rientrare a Bassano .

NB. in caso di pioggia portarsi con se’ due cambi , uno da lasciare in auto e uno da aver con se’ nello zaino. Vi consigliamo di portare 1 asciugamano perchè alla fine della camminata immergeremo i piedi nelle acque fresche della Val Veneggia, sarà un vero toccasana per i nostri piedi .

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.

Istruttori di riferimento: Stefy 392 9008135 Loreta  3331288675