Seren del Grappa – Lungo le valli delle Bocchette – Domenica 26 giugno 2016

bocchette 2

Lezione itinerante di nordic walking, durante la camminata gli istruttori vi seguiranno con consigli e specifici esercizi per migliorare la tecnica

Ore 7.20 ritrovo al parcheggio a fianco del municipio di Romano d’Ezzelino (località Spin) per partenza alle 7.30
Ore 9.00 arrivo a Seren del Grappa, località Rifugio Bocchette ed inizio camminata
Percorso ad anello di circa 12 km
Dislivello 500mt
Ore 12.30 fine camminata e rientro libero a Bassano

Per chi fosse interessato c’è la possibilità di fermarsi a pranzare al Rifugio prenotando agli istruttori i riferimento entro giovedì 23 e versando la caparra di 10€

Menù del pranzo:

Pennette al consiero (tipico ragù veneto)
Arrosto di vitello ripieno
Polenta di mais Sponcio e patate al forno
Acqua, vino e caffè
Euro 15.00

Ci troviamo nella parte più settentrionale del massiccio del Grappa in provincia di Belluno.
Il punto di partenza della nostra camminata sarà il rifugio Bocchette (1322 mt), dove potremmo visitare l’antica speloncia adibita alla conservazione dei formaggi.
La prima parte sarà un saliscendi tranquillo, arriveremo a malga Valpore, stupendamente posizionata in mezzo a bellissimi boschi e da dove si potrà godere di un ampio panorama sul feltrino.
Nei pressi della malga è stato ricostruito, su vecchie strutture esistenti, uno sfojarol, tipico edificio della vallata di Seren.
Da questo punto la camminata diventa un po’ più impegnativa, salendo per arrivare in cima ai Solaroli, una cresta che si eleva fino a più di 1600 mt di altezza.
Se la giornata è bella, lo spettacolo è garantito.
Da qui sarà tutta una discesa per una mulattiera della grande guerra, passando per Ca’ Tasson dove dei tabelloni ci illustreranno gli incredibili eventi della guerra.

In caso di maltempo l’uscita sarà rinviata con comunicazione via whatApp 

ISTRUTTORI REFERENTI: GIGLIOLA E GIOVANNI CELL. 3493623980 

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto