Fontaniva – Sugli argini del Brenta verso Carturo e Piazzola – Domenica 5 ottobre 2014

48417351

 

Ritrovo alle ore 14.45 al parcheggio della chiesa di Friola per partenza alle ore 15.00 – Trasferimento in auto fino a Fontaniva
Ore 15.15 inizio camminata
Ore 18.00 circa fine camminata e rientro libero a Bassano
Dislivello: 0 mt – Uscite facile e adatta a tutti
Consigliate le luci frontali ed abbigliamento adatto alla stagione
Istruttore di riferimento: Tamara 380 346 0071

La storia di Piazzola, località lungo il fiume Brenta nell’alta pianura padovana, si sovrappone con quella della celebre villa, tuttavia le località ora nel territorio comunale ebbero storie autonome.
In epoca medioevale grossa importanza ebbe il Castello dei Cartura (Carturo), uno dei più importanti dell’alta pianura veneta, abbattuto nelle lotte Ezzeliniane.
Nell’attuale capoluogo, dove venne successivamente edificata la villa, esisteva un castello per il controllo dei traffici sulla Brenta.
Il comune, oltre al capoluogo, comprende numerose località: Boschiera, Tremignon, Vaccarino, Presina, Colombara, Due Albere, Carturo e Isola di Carturo (ora Isola Mantegna) che diede i natali ad Andrea Mantegna.

Originariamente si chiamava Isola di Carturo, vivace borgo dell’importante castello dei Cartura (Carturo) più volte assediato e abbattuto, ha assunto il nome di Isola Mantegna dal fatto di aver dato i natali, nel 1430, al grande pittore rinascimentale Andrea Mantegna.
Della sua interessante storia rimangono poche tracce, ora è un paesetto pressoché sconosciuto, di poche anime, sperso nella profonda campagna del nord-est.

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, di averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.