S. Eulalia – Madonna del Covolo – Domenica 11 novembre 2012

 

 Le foto di questa uscita sono su: 

Ritrovo: ore 8.15 al parcheggio del supermercato Aliper – Zona Ex Madras – S. Vito di Bassano del Grappa per partenza ore 8.30
Arrivo a S. Eulalia ore 9 circa per inizio camminata
Durata: 3 ore circa
Percorso: quasi interamente sterrato
Difficoltà: sentiero mediamente impegnativo per i dislivelli all’inizio della camminata
Ore 12.00 circa fine della passeggiata – Alla fine ci fermeremo presso il tendone degli Alpini per un simpatico happy hour a base di prodotti tipici locali

 

Cammineremo lungo sentieri in parte sterrati e in parte asfaltati, attraversando Cassanego con le sue ampie vedute panoramiche sulla pianura. Da qui ci avvieremo verso la Via Crucis del Santuario del Covolo, passando per la suggestiva grotta dei Tre Busi, con la statua della Madonna e una fontana, per poi arrivare al santuario.
La chiesa è costruita ispirandosi liberamente al non lontano Tempio del Canova a Possagno.
L’interno è davvero suggestivo e, allo stesso tempo, raccolto.
Un’architettura cilindrica sovrastata da un cupolone con, sul colmo, un’unico lucernario.Il santuario è stato edificato per ricordare l’apparizione della Madonna ad una pastorella sordomuta che nel vederla guarì miracolosamente. Si narra che la Madonna infilò tre dita nella roccia della grotta nella valletta sottostante il santuario, facendone sgorgare una sorgente d’acqua. Ancor oggi il suggestivo luogo è chiamato ‘Fontana dei Tre Busi’.
La tradizione colloca i fatti miracolosi tra il XII e il XV secolo.
Del 1300 un primo capitello votivo, nel prato poco lontano dall’attuale edificio, ed ancora la leggenda indica che quel primitivo edificio fosse più volte crollato.
Nel 1500 il piccolo edificio venne ingrandito, distrutto ad inizio del 1800 da una frana. Venne affidato il progetto di un nuovo santuario ad Antonio Canova, che mantenne alcune linee architettoniche del più celebre tempio di Possagno. Il Santuario venne edificato a poca distanza dai vecchi resti, come ancora lo vediamo. 
Breve sosta presso la locanda vicino al Santuario prima di ripartire per il rientro.

Abbigliamento e calzature adeguate al periodo.
Bastoncini a disposizione per chi ne avesse bisogno

INFO:  Tamara 380 3460071 – Donata 333 6794141