Rosà – Sabato 20 Aprile 2019 “Vigilia di Pasqua tra le rogge rosatesi”

 

 

 

Sabato 20 aprile 2019 – Vigilia di Pasqua tra le rogge rosatesi. 

Ore 14.15  Ritrovo presso il parcheggio Piazzale del Mercato a sud dello Stadio di Rosa’ in Via G.B. Cavallini

Ore  14.30  Inizio camminata

Lunghezza: 9 Km circa, misto sterrato e asfalto, prevalentemente pedonabile e completamente pianeggiante

Descrizione percorso

Rosà, paese delle rose e delle rogge.

Il paese delle rogge (“roste” in veneto) , delle vene d’acqua che saziano la sete delle colture.

Cenni storici

Nasce tra il 1300-1600 ed il suo nome deriva da una grande roggia,  “flumen roxatae”, o “Roxada”, o “Rosada” , fatta derivare dal fiume  Brenta per portare acqua nel cittadellese.

Dopo lavori di bonifica e di potenziamento della  “rosada” con la costruzione di nuove rogge che resero la zona più appetibile dal punto di vista agricolo, si formò  una comunità che iniziò a chiamarsi appunto “La Rosada”, poi “la Rosà”, infine Rosà.

Presero così origine le rogge, figlie della vecchia Rosta  Rosà, che oggi costituiscono un patrimonio storico e ambientale inestimabile, peculiarità del paesaggio rosatese. Le rogge, tanto importanti da dare il nome alla città, si trovano lungo i “cavini”(sentieri) , nel passato usuali vie di comunicazione, ora percorribili a piedi.

Partendo dal parcheggio  imboccheremo il vicino percorso pedonale  e ci immergeremo nel mezzo della campagna rosatese all’interno dell’area rurale “civiltà delle rogge”.

Il percorso è costeggiato per alcuni tratti da antiche rogge  che lo rendono più piacevole e suggestivo e  gode di un panorama agreste di rara bellezza.

Questa uscita è una buona occasione per stare a contatto con la natura socializzando e scoprendo le ricchezze del territorio attraverso la pratica del Nordic Walking.

 

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo e prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. Per le uscite notturne  è consigliato l’uso di pilette frontali. E’ obbligatorio, per  quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

Istruttori referenti:  Angela 347-2581122  Daniela 340-9251046