CHIOGGIA PELLESTRINA – WEEKEND 23/24 MARZO 2019

“il mare in primavera”

Chioggia, Ca’ Roman e Pellestrina

23/24 MARZO 2019

Proposta  week end al mare per il 23 e 24 marzo 2019 a Chioggia-Sottomarina con  visita all’oasi di Ca’ Roman e Pellestrina .

Sabato  pomeriggio una camminata  urban-spiaggistica di circa 8 km per le via di Chioggia,  il porticciolo e la spiaggia di Sottomarina dove al rientro faremo una sosta per il classico aperitivo prima del rientro in ostello , per poi prepararsi per la cena in ristorante, a base di pesce.

Domenica partenza in traghetto  con direzione Ca’ Roman. Unita a Pellestrina dalla diga artificiale dei “murazzi”, Cà Roman costituisce il lembo meridionale dei lidi che, da Cavallino a Chioggia, separano la laguna di Venezia dal mare. Cà Roman (riserva naturale Lipu) conserva, grazie al suo relativo isolamento, uno degli ambienti dunali più integri di tutto l’alto Adriatico e vanta, nonostante le ridotte dimensioni, una straordinaria ricchezza faunistica: è situata, infatti, su una delle più importanti rotte migratorie d’Italia e moltissime specie d’uccelli (190 censite complessivamente sino al 2012) la utilizzano in autunno e primavera per riposarsi e nutrirsi prima di riprendere il viaggio. Percorremo i murazzi per raggiungere  Pellestrina dove lungo la spiaggia arriveremo alla trattoria dove pranzeremo.

 

 

 

Formata in origine dagli apporti sabbiosi dei fiumi provenienti dall’entroterra, Pellestrina è una striscia di terra che protegge la laguna dal mare, si estende per circa 11 Km. tra le bocche di porto di Malamocco e di Chioggia. Le principali attività economiche dei suoi abitanti sono ancora la pesca e l’agricoltura. Qui si respira l’atmosfera propria dei paesi di pescatori e barcaioli, con le reti al sole, le casette basse e gli orti. Di notevole interesse i murazzi, poderosi muri d’argine che si allungano verso il mare a salvaguardare la Laguna e Venezia dalla forza del mare. Nel quartiere Vianello si trova il Tempio dell’Apparizione, costruito a ricordo della presunta apparizione della Vergine nel 1716: Vi si svolge la Regata di Pellestrina, in occasione della Festa della Madonna dell’Apparizione, festa religiosa che vede una vasta partecipazione popolare.
Terminato il pranzo a base di pesce riprenderemo la camminata sulla sponda opposta lungo il porticcioli, fino al traghetto che ci riporterà a Chioggia, per poi rientrare a  casa.

ISTRUTTORI REFERENTI STEFANIA C. E OSVALDO

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto