Borso d/G – La Sorgive del Grappa – Domenica 4 marzo 2018

img-20151214-wa0001

Ore 9.00 ritrovo parcheggio della Scuola Materna Comunale – San Eulalia  (Via Asolana, 30, 31030 Borso del Grappa TV)
Ore 9:15 Inizio lezione itinerante di Nordic Walking
Lunghezza del percorso circa 13 Km Dislivello 400m
Ore 12:15 Fine lezione e rientro libero a Bassano

Con la nostra lezione itinerante sarà possibile percorrere la pianura alluvionale che dai piedi del Massiccio del Grappa si distende fino alle colline di Mussolente. Questo è un percorso a forma di quadrilatero che ha come vertici la pieve di Sant’Eulalia, il punto di atterraggio presso il Garden Relais, il Colle Castellaro di Mussolente e le Fosse di Liedolo sotto il Colle San Lorenzo.

Partendo da Sant’Eulalia, percorreremo verso Ovest inizialmente alcune strade secondarie e poi alcuni viottoli agricoli che ci porteranno nella zona di atterraggio dei parapendii presso il Garden Relais. Da qui imboccheremo il sentiero 8 dei Sentieri Natura di Mussolente che ci porterà fino a Mussolente sul Colle Castellaro. Saliti un po’ in quota prenderemo il sentiero 7 che, ridiscendendo in piano, ci accompagnerà fino alla zona a Est di Mussolente detta delle Fosse di Liedolo. Questi sono dei laghetti artificiali abbandonati originati dall’attività di estrazione dell’argilla terminata all’inizio del secolo scorso.
Da qui volteremo decisamente verso Nord e proseguiremo verso la piana dove, tramite il reticolo di viottoli sterrati caratteristico di questa zona, risaliremo verso Sant’Eulalia.

Istruttori di riferimento: Martino 3489029241 / Giovanni 3404715206

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie. Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto