Parco del lago di Fimon – Domenica 28 gennaio 2018

fimon

Ritrovo  ore 8.15 Parcheggio DECATHLON per partenza ore 8.30 per ARCUGNANO Parco Lago di Fimon
Inizio lezione itinerante di Nordic walking ore 10.00
Fine Lezione ore 12.00 e rientro libero a Bassano

Lezione itinerante al  Parco del  lago di Fimon nei pressi di Arcugnano. Facile camminata che ci vedrà praticare il nordic walking lungo le rive del lago ammirando i paesaggi di uno splendido e particolare angolo dei Colli Berici.

Il Lago di Fimon è a circa dieci chilometri da Vicenza, in una piccola valle che si insinua nel cuore dei Colli Berici. Il lago ha avuto origine dalla formazione di uno sbarramento alluvionale, prodotto dai fiumi Brenta, Astico e Bacchiglione ai margini dei Berici; in questa depressione si è andata via via accumulando l’acqua proveniente da tutti i torrenti dei colli. Dalle analisi condotte dai ricercatori del CNR che stanno analizzando i prelievi (dentro e nelle vicinanze del lago), sembra che abbia circa 35.000 anni, il più antico del nord Italia, molto più vecchio del Lago di Garda e ”battuto” solo dai laghi vulcanici del centro Italia. Nella zona sono stati rinvenuti molti reperti del Neolitico e dell’Età del Bronzo, che rendono questi luoghi molto interessanti dal punto di vista paleoantropologico (studio dell’uomo primitivo).

Istruttori Referenti   STEFANIA C. 392-9008135 OSVALDO 333-3884932

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto