Montecchio Maggiore – Romeo & Juliet – Domenica 28 maggio 2017

montecchio

Ore 8.00 ritrovo al parcheggio Decathlon per partenza alle ore 8.15
Ore 9.30 arrivo a Montecchio ed inizio camminata ore 10.00
12 o 7 km con diversi  ristori lungo un percorso collinare, spettacolare e mozzafiato
Quota di partecipazione 5€
Ore 12.30 circa fine camminata e rientro libero a Bassano
Si guardano i castelli di Bellaguardia e della Villa, uno di fronte all’altro sul colle di Montecchio Maggiore. Sono noti anche come i castelli di Giulietta e Romeo, i giovani sfortunati appassionati amanti la cui leggenda fu narrata dal conte Luigi Da Porto. Vicentino, vicario di Arzignano, stratega delle fortificazioni della città, poeta e autore di quella novella nota prima come ‘Historia’ e poi come ‘La Giulietta’ che nei primi anni del XVI secolo fu ripresa da autori di varie nazionalità per diventare infine il noto capolavoro di William Shakespeare
Sebbene la fortificazione del colle abbia origini molto più antiche, le prime notizie sull’origine dei due castelli risalgono al XIV secolo: sono infatti citati nel trattato di pace stipulato da Mastino Il della Scala nel 1339 a conclusione della guerra veneto-scaligera.
Gli attuali castelli vengono edificati a partire dal 1354 da Cangrande II, signore di Verona.
Distrutti a colpi di bombarda da Bartolomeo d’Aviano durante la guerra della lega di Cambrai nel 1514.
Acquistati nel 1742 dal Comune di Montecchio Maggiore dopo vari interventi di restauro e a un miglioramento dell’aspetto dell’ambiente naturale circostante, i due manieri sono oggi impiegati per attività ricreative.
Il castello di Giulietta è adibito a ristorante con una splendida terrazza panoramica mentre il Castello di Romeo è utilizzato per spettacoli ed attività culturali.

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo  capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio.  E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli  appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

Istruttori  referenti:  Gianfranco 335 1311770 – Donata 3336794141 

castelli-di-giulietta-e-romeo