Badoere di Morgano – Girotonda – Domenica 7 maggio 2017

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ritrovo alle ore 7.20  al parcheggio del EX supermercato COOPCA di San Giuseppe di Cassola, per partenza alle ore 7.30
Arrivo a Badoere circa alle ore 8.30
Ore 9.00  partenza camminata
Lunghezza 12 km  pianeggiante –  95% sterrato
Ore 12.00 circa fine camminata e rientro libero a Bassano o pranzo allo stand gastronomico.

Visto le richieste parteciperemo alla Girotonda di Badoere,  manifestazione podistica  aperta a tutti ( anche a coloro che vogliono avvicinarsi alla disciplina del nordic walking) .
Iscrizioni 3 €

Il percorso di 12 km partirà dagli impianti sportivi di Badoere  e si svilupperà  passando inizialmente per la meravigliosa piazza  per portarci poi nelle terre dell’asparago di Badoere  e nel Parco Naturale Regionale del fiume Sile.
Durante il percorso ci saranno due ristori
E’ una manifestazione benefica, il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Sarà senz’altro l’occasione per conoscere il nostro territorio veneto ricco di prestigiose costruzioni   e per stare a contatto della natura incontaminata del Parco Naturale.

Al termine della camminata  chi volesse  potrà fermarsi a gustare i piatti con l’asparago allo stand gastronomico.

La barchessa di villa Badoer detta “La Rotonda” è uno dei più rilevanti esempi architettonici del periodo delle ville venete. la sua particolarità sta sia nella sua grandiosità che nella sua struttura fatta per ospitare una serie di botteghe su un semicerchio e abitazioni sull’altro, con una grande piazza per il mercato; sulla piazza si affaccia la chiesa e un palazzo dominicale, ora sede municipale. La grande costruzione si presenta strutturalmente come un lungo porticato semicircolare, formato da quarantuno arcate. Questa stupenda piazza ha trovato origine presumibilmente alla fine del Seicento; infatti fin dal 1566 la nobile famiglia veneziana dei Badoere vantava numerose proprietà terriere nella zona.

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo  capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio.  E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli  appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

Istruttore  referente:  DANIELA  340-9251046

121444654