Quarto d’Altino – Tra il Sile e la Claudia Augusta… e oltre – Sabato 8 ottobre 2016

 

via-claudia-symbo

Ore 14.30 ritrovo al parcheggio dell’ex supermercato COOPCA a S. Giuseppe di Cassola per partenza alle ore 14.40
Ore 16.00 arrivo a Quarto d’Altino e inizio camminata alle ore 16.30
Percorso interamente pianeggiante di 12 km, con possibilità di farne uno alternativo di 7 km
Ore 18.30 circa fine camminata e rientro libero a Bassano

Quota di partecipazione 8€ comprendente ricco ristoro durante il percorso e pasta party finale (da scegliere tra: amatriciana, ragù e al pomodoro) con acqua e vino/bibita compresi.
Prenotazione al pasta party entro le ore 16.00 di venerdì 7 con sms o WA allo 335 1311770 indicando nome e cognome dei partecipanti.

Uscita organizzata in collaborazione con l’ASD Nordic Walking Altinum; il ricavato della manifestazione sarà devoluto a progetti e materiali educativi per le scuole di prima infanzia del territorio altinate.

ViaClaudiaganz

La via Claudia Augusta è una strada romana la cui realizzazione risale alla prima metà del I secolo d.C.
Tradizionalmente si ritiene sia stata costruita per mettere in contatto il mondo romano con quello germanico, partendo dalla Pianura Padana e raggiungendo, attraverso le Alpi, il Danubio in Baviera.
La costruzione della via Claudia Augusta è stata avviata nel 15 a.C. da Druso, generale di Augusto, durante alcune campagne militari che portarono alla conquista dei territori della Rezia e della Vindelicia (oggigiorno il Tirolo occidentale e la Germania meridionale).
È stata ampliata e quindi ultimata nel 47 d.C. da suo figlio, l’imperatore Claudio, dal quale ha preso poi il nome.
Dalle iscrizioni presenti sui miliari – le uniche fonti materiali ad oggi reperite e studiate -, in particolare quelli di Cesiomaggiore e Rablà, è emersa l’esistenza di due tracciati, l’uno con partenza da Ostiglia (Hostilia), ramo Padano, e l’altro da Altino (Altinum), ramo Altinate, convergenti a Tridentum, antico nome della città di Trento. La scelta di queste città è probabilmente dovuta alla loro importanza economica, in quanto floridi centri di scambi commerciali.

Istruttori Referenti:  Gianfranco 335 1311770

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

Locandina