Monte Grappa – Mulattiera del Boccaor – Domenica 4 settembre 2016

sentiero del boccaor 2

 

Ore 8.15 ritrovo al parcheggio a fianco del municipio di Romano d’Ezzelino (località Spin)
Ore 8.30 partenza
Ore 9.30 arrivo al parcheggio di  Pian dea Bala Monte Grappa e partenza per l’escursione
Lunghezza del percorso circa 7 KM circa dislivello +350 metri circa
Difficoltà medio facile
Ore 12.30 circa fine passeggiata e rientro libero a Bassano

Lezione itinerante di nordic walking su un interessante percorso che unisce la bellezza del paesaggio alla valenza storica del posto i resti delle strutture del fronte tra Cima Grappa, Val delle Mura e la dorsale del Palon, Tomba, Monfenera.
Bellissime, e mozzafiato, le visioni sulla dorsale sottostante Valle di San Liberale e la pianura veneta fino alla laguna di Venezia.
La  mulattiera di arroccamento, realizzata durante la grande guerra, percorre lo scosceso versante sud del monte Meatte al riparo dalla prima linea del fronte che correva a poche decine di metri sull’opposto versante verso Valle delle Mure.
Da San Liberale salgono numerosi sentieri utilizzati per il rifornimento del fronte, nonché una teleferica della quale rimane il macchinario a monte nei pressi di malga Vedetta. Lungo il percorso si possono vedere diverse caverne e ricoveri ed alcuni importanti serbatoi d’acqua sempre in grotta.
Si attraversano anche alcune brevi gallerie ma non servono le pile.

 

ISTRUTTORI REFERENTI: Stefano 334393938 – Daniela 3409251046

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto