Bassano del Grappa – Lezione di tecnica e perfezionamento – Domenica 25 settembre 2016

SINWwalker

Ore 9.00 ritrovo al parcheggio Prato S. Caterina, registrazione dei partecipanti ed inizio lezione che si svolgerà nel parco Ragazzi del ’99.
Ore 12.30 Fine lezione

La lezione sarà a numero chiuso e riservata ai soci che hanno già fatto il corso base e che vogliono perfezionare la tecnica. Gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza inviando un SMS al cellulare del Maestro Gianfranco, 335 1311770 indicando Nome e Cognome

PROGRAMMA

  • Le 5 fasi della didattica SINW – Presentazione
  • Ripasso della fase 1 e 2 – Esercizi propedeutici
  • Riprese video, analisi ed esercizi di correzione
  • Pausa caffè
  • Fase 3, 4 e 5 – Spiegazioni ed esercizi propedeutici
  • Breve passeggiata finale con verifica della tecnica

La lezione è tenuta dal Maestro Gianfranco Cinel, formatore e certificatore di allievi istruttori SINW, coadiuvato dagli Istruttori della nostra Associazione

5 FASI DELLA TECNICA

RILASSAMENTO E RECUPERO DELLA CAMMINATA NATURALE
L’importanza di essere rilassati e il recupero della camminata naturale rappresenta l’elemento fondamentale per sviluppare correttamente la tecnica del nordic walking.
I punti principali sono:
coordinazione alternata braccia- gambe
ampiezza di movimento delle gambe e delle braccia
rilassamento delle spalle e decontrazione muscolare nel movimento delle braccia
postura eretta
rullata del piede
TECNICA ALTERNATA E SVILUPPO COORDINATIVO
L’uso corretto del bastoncino nell’avanzamento con la tecnica alternata e lo sviluppo coordinativo per acquisire la perfetta tecnica del nordic walking. Una serie di esercizi con i bastoncini faranno in modo che gli stessi diventino un utile compagno di viaggio e assolvino in modo perfetto la loro funzione di spinta. La coordinazione continua con l’utilizzo della tecnica a spinta parallela per sviluppare un ampiezza dei movimenti e facilitare l’apertura e chiusura della mano con l’uso del bastoncino.
ELEMENTI POSTURALI
Nel nordic walking, con la giusta tecnica si riesce ad acquisire una posizione eretta durante la camminata in modo da scaricare tutte le tensioni dalla colonna vertebrale. L’utilizzo corretto del bastoncino ed una ottimale coordinazione braccia-gambe durante il movimento favoriranno il ricambio nutrizionale dei dischi intervertebrali favorendone la reidratazione e un afflusso di sostanze nutritive che ne ristabiliranno l’efficienza eliminando progressivamente i fastidiosi mal di schiena generati dalle scorrette posizioni che acquisiamo durante la nostra attività quotidiana.
RESPIRAZIONE
La respirazione corretta diventa importante sia per il consumo energetico che per la prestazione fisica. Abituare ed allenare, con una serie di esercizi, la respirazione significa migliorare complessivamente tutto il movimento del nordic walking e di conseguenza anche il proprio stato fisico.
TECNICHE AVANZATE
In questa fase si affrontano tutte le varianti alla tecnica del passo alternato, dalla tecnica di salita su diverse pendenze alla tecnica di discesa sopratutto per quanto riguarda l’uso corretto dei bastoncini.
Nelle tecniche avanzate inoltre, si conosceranno tutta quella serie di esercizi che si possono fare con i bastoncini, dallo strechting, al potenziamento, all’equilibrio, alla destrezza e ai giochi.
Il nordic walking nella sua veste più sportiva viene impiegato con la corsa, balzi e saltelli e tutte le altre varianti che rendono il lavoro con i bastoncini un vero e proprio allenamento atletico.

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.