Piovene Rocchette – Sull’ex ferrovia Piovene/Arsiero – Domenica 17 aprile 2016

P1010381 r

Ore 8.15 ritrovo al parcheggio sud del supermercato Famila di viale Vicenza a Bassano del Grappa e partenza per Piovene alle ore 8,30.
Ore 9.15 arrivo parcheggio Birreria Summano e inizio camminata alle ore 9,30.
Percorso: facile  camminata di 12 km, lungo la tratta della ex ferrovia di Piovene R.-Arsiero
Fine camminata previsto per le 12,30 e rientro libero a Bassano

Il percorso è ricavato sulla sede della ex ferrovia Rocchette-Arsiero, tratta della rete ferroviaria Torrebelvicino, Schio, Thiene, Rocchette (a far da snodo), Arsiero e (successivamente) Asiago, costruzione del 1885, ampliata nel 1910 verso Asiago con la tratta del ‘Costo’ a cremagliera e scartamento ridotto e rifatta la tratta di Arsiero nel 1933 a scartamento standard ed infine dismessa nel 1964.
Numerosi gli spunti d’interesse: le ‘misteriose’ gallerie, i ponti arditi, le vedute sui vecchi stabilimenti ‘archeologia industriale’, la suggestiva Rocca di Meda (o Eremo di Meda, detta il Cappello del Doge), la chiesetta di San Giorgo, le viuzze di Arsiero, la ex stazione di Velo-Seghe ora bar/ristorante adatto alla sosta turistica.
Naturalmente, a farla da padrone, è il pregevole paesaggio sulla Valdastico, davvero irriconoscibile rispetto a quanto si vede lungo le trafficate strade asfaltate. Una piacevole sorpresa dove le brutture scompaiono magicamente per lasciar posto a bellissime campagne coltivate e a vedute sul Cimone di Tonezza, sul Cengio, sul Paù, e sul gruppo Priaforà-Novegno-Summano, ancora integre e naturalisticamente incontaminate.

Istruttori di riferimento: Osvaldo 333 38849321 – Loreta 3331288675

Lezione itinerante di nordic walking, durante la camminata gli istruttori vi seguiranno con consigli e specifici esercizi per migliorare la tecnica

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.