Luserna – Sentiero cimbro dell’immaginario – Domenica 8 novembre 2015

 

1

 

Ore 7.45 ritrovo al parcheggio del supermercato Famila – Viale Vicenza – Bassano del Grappa.
Ore 8.00 partenza.
Ore 9.30 arrivo a Luserna (Piazza C. Battisti)
Ore 9.45 inizio camminata: percorso interamente sterrato con 250m circa di dislivello.
Ore 12.45 fine camminata. Possibilità di fermarsi a pranzo all’agritur Galeno con diversi tipi di piatti unici, bibita e dessert al prezzo di 18€. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI 6 NOVEMBRE AGLI ISTRUTTORI REFERENTI.
Ore 13.00 rientro libero a Bassano per chi non si ferma a pranzo.

2

Il sentiero che andremo a percorrere “nordiccando” con i nostri bastoncini, attraverserà prati e boschi alla scoperta di antiche fiabe e leggende Cimbre. La parte iniziale del nostro percorso ci porterà ad ammirare la panoramica sulla val d’Astico. Poi inoltrandoci nel bosco, cominceremo a scrutare e scoprire le opere in legno di artisti locali e i cartelli informativi ci permetteranno di scoprire i personaggi che la fantasia e la tradizione popolare hanno tramandato nei secoli. Dopo aver incontrato diverse sculture e superato il confine con il Veneto, troveremo “Bis von Kåmp”, l’antico prato delimitato con muri a secco. Salendo più in alto (quota 1500m), troveremo un bellissimo pianoro con un laghetto alpino con la scultura del “peer-orso” e tracce della Grande Guerra. Arriveremo poi per una breve sosta a Malga Campo, per poi prendere una parte del sentiero della Grande Guerra “Dalle storie alla Storia”, dove ci verrà illustrata la dura vita dei nostri predecessori. Proseguiremo fino a trovare due avamposti e parte del Forte Austroungarico di Luserna, crocevia di intensi bombardamenti, essendo il più avanzato sulla linea fortificata. Ritorneremo nel Sentiero dell’immaginario, passeremo davanti al capitello di Sant’Antonio e percorrendo un sentiero a scalini arriveremo davanti alla Casa Museo Haus von Prükk nel centro del paese, dove si concluderà la nostra uscita.

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.

Istruttori di riferimento: Antonio (334-3040196), Osvaldo (333-3884932)