Carpanè – Museo del tabacco – Domenica 28 giugno 2015

 

P1090742t

 

Ritrovo: ore 8.15 al parcheggio del centro commerciale OK – SS 47 – Pove del Grappa per partenza ore 8.30
Arrivo a Solagna ore 8.45 circa per inizio camminata
Durata: 3.30 ore circa
Difficoltà: facilissimo e adatto a tutti
Ore 12.30 circa fine camminata e  rientro libero a Bassano

DESCRIZIONE DELLA GITA
Partiremo da Solagna percorrendo il vecchio percorso della Statale 47, caratterizzata da muretti laterali in pietra ormai scomparsi o ridotti allo stato di rudere e da masiere di contenimento. Arrivati a Carpanè ci sarà una breve sosta con pausa caffè e quindi la visita al museo del tabacco.
Il Museo del Tabacco nasce a Carpanè di S.Nazario, per volontà della Comunità montana del Brenta (Ingresso gratuito con eventuale offerta libera). Al suo interno è stato ricostruito il tipico ambiente che si usava per la “cura” e la lavorazione del tabacco e sono stati collocati i vari attrezzi utilizzati per la sua coltivazione.
Attraverso un’esposizione, dal titolo “il Tabacco in Valbrenta: storia e coltivazione”, vengono presentati una serie di manifesti e lettere che documentano la particolare attenzione che i vari governi dedicarono a questa coltura “strategica”.
A seguire, poi, gli acquerelli del pittore valstagnese Ettore Lazzarotto che illustrano e ricostruiscono con fedeltà storica le varie fasi della coltivazione.
Un luogo unico per ricordare tutte le fatiche che la popolazione della Valbrenta ha dedicato alla coltivazione della pianta, fonte quasi unica di sostentamento e di vita nella zona.
“Di tabacco si muore” sostiene la scienza; “Di tabacco si vive” affermava la gente di allora.

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio.

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

INFORMAZIONI: Donata 333 6794141 – Gianfranco 335 1311770

P1090724t