Asolo, la città dai mille orizzonti – 28 settembre 2014

  P1160241

 

Ore 8.30 ritrovo al parcheggio di fianco al Municipio di Romano d’Ezzelino  (Spin di Romano).
Ore 8:45 partenza direzione Asolo per ritrovarsi poi  al “Bar Posta” prima del semaforo a Casella D’Asolo.
Ore 9.15 inizio camminata

Durata: 2 ore e mezza circa
Difficoltà: percorso primo tratto media difficoltà 200m di dislivello
Percorso : 70% asfalto 30% sterrato
Ore 12:15 circa rientro libero a Bassano

 

Riproponiamo l’ uscita ad Asolo centro storico e d’ intorni con nuovo percorso (perché MERITA d’ avvero)

Asolo fu meta di poeti e scrittori, artisti e viaggiatori, che qui trovarono ispirazione ed armonia. Tra questi il poeta inglese Robert Browning, la Divina del teatro Eleonora Duse, il compositore Gian Francesco Malipiero, la scrittrice e viaggiatrice inglese Freya Stark. LA FONTANA MAGGIORE è stata a ragione definita ” l’ ombellico della citta’ ” la composita struttura a vasca con colonna centrale domina la piazza maggiore e funge da ideale e fisico punto d’arrivo e di partenza da tutte le strade, la forma del manufatto oggi visibile risale al 1575 quando venne restaurato sotto il Podesta’ Giovanni Pisani.

Una visita ad Asolo permette di conciliare il gusto per la storia e la cultura con i piaceri della tavola il tutto accompagnato da un frizzante calice di Asolo Prosecco Superiore DOCG, l’ eccellenza della nostra terra.

Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio.

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, di averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.

Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.

Istruttori di riferimento. Loreta 3331288675 Lucia 339729368 in collaborazione con Pietro.

CURIOSITA’ ;

Il Prosecco “Montello e Colli Asolani” ha ottenuto il riconoscimento DOC nel lontano 1977. Nel 2009, anno di grandi cambiamenti, arriva la promozione che ne attesta l’elevato livello qualitativo: nasce la nuova DOCG “Colli Asolani o Asolo Prosecco”, garanzia per i consumatori e ricompensa per l’impegno costante dei viticoltori. La zona di produzione delle uve atte alla produzione dei vini della DOCG “Colli Asolani – Asolo Prosecco”, sottozona dell’area Prosecco DOC Treviso, si estende dalla pedemontana a Nervesa della battaglia comprendendo le suggestive colline dell’asolano e il Montello: zona fertile, da sempre adatta alla viticoltura di qualità grazie al microclima privilegiato e alla particolare composizione dei terreni.