Gallio – Monte Ongara Domenica 13 Luglio 2014

 

ongara

Ore 8.15: ritrovo al parcheggio del supermercato Famila (viale Vicenza Bassano)
Ore 8.30: partenza per Gallio
Ore 9.30: arrivo e parcheggio auto presso il rifugio Campomulo.
Ore 9.45: inizio camminata “Monte Ongara”
Durata: 2 ore e mezza circa
Difficoltà: sentiero di facile percorribilità con qualche tratto in salita.
Percorso: 90% sterrato
Altitudine: max. 1672 m e min. 1427m

PERCORSO FACOLTATIVO

Ore 12.30 – 14.00 circa: Pausa pranzo (possibilità di mangiare panini o pasto completo presso il Rifugio)
Ore 14.00: partenza a piedi dal Rifugio Campomulo  per  Rifugio Campomuletto (raggiungibile anche in auto) e passeggiata sul Sentiero del Silenzio.

Durata: 2 ore circa compreso tempo per rientro al Rifugio Campomulo
Difficoltà: sentiero di facile percorribilità
Percorso: 90% sterrato

Descrizione uscita “Monte Ongara”

Partendo dal parcheggio del Rifugio Campomulo si percorrerà una strada sterrata a tornanti in leggera salita per circa 20 minuti. Si giungerà nella zona del Monte Ongara dove sosteremo per una breve sosta panoramica presso il monumento dedicato a S. papa Giovanni Paolo II. IL 16 luglio 1988 il Papa atterrò con l’elicottero e benedisse l’intero Altopiano e pregò per le vittime di tutte le guerre.

Si proseguirà camminando in quota tra i prati d’alpeggio dove nel periodo estivo pascolano pacificamente molti bovini. Stupenda la vista panoramica: a ovest la Val di Nos fino alla conca di Asiago, a est le Melette di Gallio, a nord le cime più alte dell’Altopiano. Il sentiero si snoderà poi sulla Via delle Malghe (malga Ongara di Dietro e Malga Ongara Davanti). Camminando il leggera discesa si giungerà  fino alla baita Sporting Club per poi fare ritorno al Rifugio Campomulo.

Descrizione Sentiero del Silenzio – Porta della Memoria

Partendo dal Rifugio Campomulo si percorrerà un facile tracciato che corre parallelo alla strada. Giunti al Rifugio Campomuletto si inizierà la visita al Sentiero del Silenzio, luogo un tempo teatro di scontri, trasformato in luogo di memoria e di pace attraverso il linguaggio dell’arte, della letteratura e della poesia. Lungo il percorso, infatti, sono state installate dieci opere d’arte contemporanea. Ad ognuna di esse è associato un brano, un pensiero, una riflessione, una poesia. Completato il percorso ad anello, dal rifugio Campomuletto si rientrerà a Campomulo ripercorrendo in senso inverso il tratto iniziale.

Info: www.sentierodelsilenzio.it

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. Portare cappellino, occhiali da sole e acqua.

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

OGNI PASSO CONTA!

Info     Tamara 3803460071 – Tiziana 3287631315