Pianezze – Camminando tra la Sandra – Domenica 18 maggio 2014

 

volantino mostra ciliegie_3b (1)-1T

Ore 9.15 ritrovo al parcheggio sul retro del supermercato Famila – Viale Vicenza – Bassano per partenza alle ore 9.30
Ore 9.45 arrivo a Pianezze e inizio passeggiata
Lunghezza 7 km circa
Dislivello totale: circa 400 mt totali
Percorso quasi interamente sterrato
Ore 12.00 circa fine passeggiata e rientro libero a BassanoDESCRIZIONE GITA

Passeggiata sulle colline di Pianezze tra i ciliegi carichi di ciliege in piena maturazione. 
Uscita facile e adatta a tutti, Il dislivello di 400 mt è distribuito su tutta la la lunghezza del percorso.  A metà percorso ci aspetterà un ristoro con bevande calde e fredde e assaggi di ciliege.
Al ritorno ci sarà la possibilità di pranzare al chiosco allestito in piazza dove verrà servito un piatto di lasagne caserecce con un pezzo di pane e un bicchiere di vino, o mezzo lt. di acqua minerale, al prezzo di €. 5,00.-  Sulle lasagne sarà servito a scelta un condimento a base di: ragù di carne, baccalà, asparagi DOP Bassano e speck di Asiago o pomodoro.
La fetta di crostata di ciliegie IGP costerà 1 €uro. 

Alcune notizie sulla ciliegia Sandra:

Questa varietà, autoctona del Marosticano, venne trovata nel 1926-27 da Alessandro Bertolli di Pianezze (VI), al limitare di un bosco presso la sua proprietà. La genealogia non è conosciuta, benché ci siano evidenti somiglianze con la Bigarreau Francese. Il nome deriva da quello di battesimo dello scopritore.

La Sandra risulta una cultivar ancora molto variabile e le piante possono esprimere caratteristiche sensibilmente diverse sia dal punto di vista fenologico che da quello biologico: mentre restano relativamente costanti la generale assurgenza della pianta e le notevoli dimensioni, esistono cloni che si differenziano per “i caratteri biometrici delle foglie, dei fiori, dei frutti, dei nocciolima “anche per l’epoca della fioritura e della maturazione” (Trestini, 1977-78). Le principali tra queste cultivar sono la Sandra precoce e la Sandra tardiva.

La Sandra precoce, o semplicemente Sandra, ha frutti molto apprezzati sul mercato ma che vengono facilmente danneggiati da eventi meteorologici, in particolare dalla pioggia (Bargioni et al., 1973). È molto coltivata sia nel Vicentino che nel Trevisano. Come dice il nome, è una varietà precoce che, maturando entro l’ultima decade di maggio, non è soggetta agli attacchi della mosca delle ciliegie; è invece sensibile allaMonilia, soprattutto nelle fasi di preraccolta (Celotto, 1991).

La Sandra tardiva, coltivata solo nel Vicentino, era già in regresso negli anni ‘70, soprattutto per la tendenza a screpolarsi nel caso allora molto frequente di stagioni umide, nonostante si trattasse di una varietà pregiata (Bargioni et al., 1973). È una varietà da mezza stagione (prima e seconda decade di giugno), soggetta agli stessi problemi della Sandra precoce. La sua polpa soda e croccante la rende molto richiesta soprattutto dai mercati interni (Celotto, 1992).

Negli anni ’70, la produzione imputabile a questa varietà (tra precoce e tardiva) ammontava al 50% sia nella provincia di Vicenza che in quella di Treviso (dove però veniva coltivata solo la precoce). Le due Sandre sono fondamentali nell’elenco varietale ammesso alla denominazione Igp “Ciliegia di Marostica”.

Abbigliamento adatto alle temperature della stagione.
Se la giornata è serena è bene avere un berrettino da sole.

E’ obbligatorio , per quanti fanno uso di farmaci, di averli appresso anche durante la passeggiata
Inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie

Istruttore di riferimento: GIANFRANCO 335 1311770

volantino mostra ciliegie_3b (1)-2r