Bassano del Grappa – Antiche prese irrigue S. Lazzaro – Domenica 13 aprile 2014

 

Le foto di questa uscita le trovate cliccando su: 

 

download images

Ore 8.45 ritrovo nel parcheggio della chiesa di Travettore di Rosà – GPS: Piazza Tito Gobbi/Via Concordia – Rosà, (Dove partono i giri del Brenta) per partenza alle ore 9.00
Ore 10.00 circa, arrivo alla centrale idroelettrica di S. Lazzaro
Ore 10.00/11.30 Visita guidata alla centrale, e alle antiche prese
Ore 12.30 circa, fine della passeggiata
Difficoltà: Percorso facile, interamente pianeggiante e sterrato
Lunghezza: 9 km
                                        DESCRIZIONE DELLA GITA

Un’occasione straordinaria: la visita al parco di San Lazzaro del Consorzio di bonifica Brenta. Qui convivono il mondo idraulico antico e moderno: prese irrigue di epoca veneziana, centrali idroelettriche e vari manufatti di gestione idrica.
Nel sito infatti si originano vari canali, che portano l’acqua per l’irrigazione a ben 30.000 ettari di campagne e la cui origine risale al XV secolo, quando alcune famiglie patrizie veneziane che avevano investito in terraferma realizzarono le “rogge”.
L’antica presa irrigua della roggia Dolfina, con annesso casello, è stata recentemente restaurata dal Consorzio ed ospita una mostra permanente di mappe storiche, oltre a vari pannelli illustrativi delle varie funzioni dell’acqua.
Sono state inoltre restaurate anche le antiche prese della roggia Morosina e della roggia Bernarda pure risalenti all’epoca veneziana.
Oltre a questo, si possono visitare le tre centrali idroelettriche del Consorzio: una risalente al 1927 e tuttora in funzione, una degli anni Novanta ed una ruota idraulica recentemente installata. Questi impianti producono 12 milioni di chilowattora all’anno. Si può quindi capire come dalla forza dell’acqua, fonte pulita e rinnovabile, si possa ricavare energia elettrica.
I manufatti idraulici sono contornati da un parco in riva al fiume Brenta, arricchito da fontane e da alberi, che consente una affascinante passeggiata alla scoperta della “civiltà delle rogge”

Abbigliamento adatto alle temperature della stagione e con il sole è bene avere un berrettino. Consigliato uno snack per la sosta di metà mattino

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, di averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto
Istruttore di riferimento: Tamara 3803460071 – Donata 3336794141