Costabissara – Trodo dell’Orco – Domenica 9 marzo 2014

 

orco

 

Ore 8.15 ritrovo al parcheggio dietro al supermercato Famila – Viale Vicenza – Bassano, per partenza alle ore 8,30
Ore 9.15 arrivo a Costabissara – inizio camminata
Lunghezza: 10 km / 2 ½ ore circa
Dislivello totale: 300 metri circa
Percorso: misto 20% asfaltato+80% sterrato
Ore 12.30 fine passeggiata e rientro libero a Bassano

BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Camminata facile, a parte qualche breve salita, serena e tranquilla, tra boschi, sentieri e strade, silenziosa (ciaccole a parte, che sono comunque un bel momento per stare con gli amici ), in un ambiente ancora addormentato da questo strano inverno, ma con qualche segnale di risveglio. L’andata lungo il sentiero dell’Orco (di cui, per fortuna non abbiamo trovato tracce in giro) e il ritorno per il sentiero “via Longa”. Ci faranno compagnia in questa uscita i nostri amici Walkers di Creazzo.
Abbigliamento e calzature adatte alle temperature della stagione, ricordando guanti e berretto ed anche un ricambio in caso di pioggia.
E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, di averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto
Istruttori di riferimento: Stefano 3343939338 – Antonio 3343040196

Cenni morfologici
Il 70% del Comune di Costabissara si trova in zona di pianura e coincide con la parte settentrionale della Pianura Padana Veneta che presenta l’aspetto tipico della bassa pianura alluvionale a cui appartiene essendo a cavallo della fascia delle risorgive. Essa è percorsa dal torrente Orolo, nonché da una fitta rete di rogge, scoline e canalette utilizzate per scopo irriguo e per lo smaltimento delle acque meteoriche. Il restante 30% del territorio è suddiviso, dal punto di vista geomorfologico, in area di piana eluviale di fondovalle pedecollinare per un 7% e per un 23% in area collinare facente parte del margine orientale dei Lessini Meridionali Vicentini. Questi rilievi collinari limitano tutto il settore occidentale del territorio di Costabissara. Il complesso collinare dei Lessini risulta morfologicamente condizionato dalla natura litologica (calcari compatti) e dalla giacitura ad una serie di “altopiani” delimitati da profondi e ripidi versanti ed incisioni vallive. I Lessini, come i vicini Berici, sono, a causa della natura carbonatica della roccia, interessati da forme di dissoluzione carsica. Le uniche forme carsiche riconosciute cadono infatti in corrispondenza o in prossimità di brevi pianori: si tratta di alcune doline, in località Pignare, e di 4 cavità carsiche a sviluppo verticale che fungono da inghiottitoi per le acque meteoriche. Il contorno del rilievo collinare presenta valli inizialmente molto incise per allargarsi rapidamente verso l’antistante pianura raccordandosi senza apprezzabili dislivelli morfologici. Le risorgive sgorgano copiose al limite est del Comune ed alimentano costantemente delle piccole rogge di porta; negli ultimi anni, però, a causa dell’abbassamento della falda freatica alcune risorgive risultano scomparse.