Bassano del Grappa – Tutti a teatro!! – Venerdì 21 marzo

  SIETE TUTTI NVITATI A QUESTA SERATA

locandina

 

Dalla lettera “ Da uomo a uomo” del Gruppo Maschile Plurale 

Dal 2009, attraverso il progetto Spazio Donna, l’Associazione Questacittà ha attuato azioni di accompagnamento, prevenzione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Siamo tutte operatrici donne e forse per questo abbiamo sempre avuto il desiderio che alle testimonianze della nostra esperienza si aggiungessero anche delle voci maschili, voci di uomini che hanno scelto un modo rispettoso di essere padre, marito, compagno, fratello, amico, voci di uomini capaci di parlare ad altri uomini e ad altre donne, voci di uomini che credono “in un’altra civiltà delle relazioni tra persone, in una diversa qualità della vita, libera dalla paura e dal dominio”.[1]

Nasce da questo desiderio l’idea di portare a Bassano la pièce teatrale, “Manutenzioni-uomini a nudo” tratta dal libro di Monica Lanfranco Uomini che odiano amano le donne-virilità, sesso, violenza: la parola ai maschi .
Per una volta, invece che parole di donne sulla sessualità e la violenza, si è chiesto agli uomini di esporsi, di soffermarsi a pensare su di loro, il loro corpo, il loro desiderio, i lati oscuri del loro genere.
Con il supporto delle Associazioni Casa Sichem Onlus, Gruppo 8 Marzo, Cif, Ande, Soroptimist e della Coop. Soc. Adelante di Bassano del Grappa, per la realizzazione dello spettacolo abbiamo coinvolto alcuni cittadini, uomini attivi, impegnati a vario titolo nella vita della nostra comunità locale.