Bassano del Grappa – Trekking urbano – 31.10/02.11.2013

GIOVEDI’ 31.10.2012

Ore 18.15 ritrovo al parcheggio di Prato S. Caterina e partenza alle 18.30 per una passeggiata sulle colline della destra Brenta (vedi dettagli nella cartina allegata)
Ore 20.00 circa termine passeggiata
Bastoncini a disposizione di chi ne fosse sprovvisto
ISTRUTTORI di riferimento: Annachiara, Antonio, Giovanni, Stefania

SABATO 2.11.2013 percorso 8 km con guida

Ore 14.15 ritrovo alla porta delle Grazie per partenza alle 14.30
Ore 15.30 arrivo al ponte degli Alpini, termine della visita guidata e proseguimento per una passeggiata sulle colline della destra Brenta (vedi dettagli nella cartina allegata)
Ore 17.00 circa termine passeggiata
Bastoncini a disposizione di chi ne fosse sprovvisto

SABATO 2.11.2013 percorso 13 km con guida

Ore 14.15 ritrovo al parcheggio del Prato S. Caterina e partenza alle 14.30 per una camminata lungo le due rive del Brenta, Bassano/Solagna/Bassano (vedi dettagli nella cartina allegata)
Ore 18.00 termine passeggiata
Bastoncini a disposizione di chi ne fosse sprovvisto
ISTRUTTORI di riferimento per le due passeggiate: Annachiara, Antonio, Lucia, Stefania, Stefano

ALCUNE NOTIZIE SULL’EVENTO

Il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi, compie 10 anni. E il 31 ottobre lo festeggeranno ben 35 città italiane.

Quest’anno anche Bassano del Grappa, con il supporto della nostra Associazione, ha aderito all’iniziativa proponendo un doppio appuntamento e formule nuove per conoscere da vicino la sua storia, la cultura, l’arte e l’ambiente. Un modo originale ed unico per vivere da protagonisti una città da cartolina.

Giovedì 31 la passeggiata esplorerà il centro storico e si snoderà tra le rive del fiume Brenta, con partenza da Prato Santa Caterina. L’itinerario di difficoltà bassa, avrà una lunghezza di 8 km e una durata di un’ora e mezza. Prenderà il via alle 18.30 è suggerito, dunque, ai partecipanti di dotarsi di giubbetti catarifrangenti e/o di pila frontale.

Sabato 2 novembre sono previsti invece due diversi percorsi. Entrambi partiranno alle 14.30. Il primo partirà nuovamente da Prato Santa Caterina e si snoderà lungo gli argini del Brenta per una durata di circa 3h e 30’ e un totale di 13 km.

Il secondo prevede inizialmente la visita guidata al centro storico per proseguire poi nella zona Destra Brenta. La lunghezza sarà di 8 km per una durata circa di 2h e 30’.

L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena (capofila dell’iniziativa) e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altre città. Partecipano all’edizione 2013: Amelia (provincia di Terni), Ancona, Ascoli Piceno, Bassano del Grappa (provincia di Vicenza), Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo, Forlì, Giulianova (Teramo) Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Siena, Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempio Pausania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso, Urbino.

Tra le novità di quest’anno il challenge fotografico su Instagram: le foto di una delle passate edizioni, gli angoli più affascinanti delle città che partecipano: per partecipare basterà postare questi scatti su Instagram con l’hashtag #trekkingurbano. Poi, per la giornata nazionale del 31 ottobre, basterà scattare le foto e postarle subito con l’hastag #trekkingurbano2013, per raccontare in tempo reale cosa significa essere un trekker in città. Tutti gli scatti saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e i cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram diventeranno il “volto” della prossima edizione e saranno utilizzati nei manifesti.