Trekking del Cristo Pensante – 07-08/09/2013

 

Le foto di questa uscita le trovate cliccando su: 

SABATO 7 SETTEMBRE
• Ore 07.30 appuntamento al parcheggio del supermercato COOP del centro commerciale ‘OK’ di Pove del Grappa
• Ore 07.45 partenza
• Ore 10.00 arrivo a Bellamonte
• Ore 11.00 partenza per il grande giro
• Ore 13.00 spuntino al sacco (portato da casa o comperato in loco)
• Ore 17.00 ritorno all’albergo
• Ore 17.00/18.30 nordic walking tecniche avanzate, ripasso e perfezionamento o in alternativa ci sarà la possibilità di andare allo spaccio del calzaturificio LA SPORTIVA
• Ore 19.30 cena
• Intrattenimenti o gita al paese

DOMENICA 8 SETTEMBRE
• Ore 07.30 / 09.00 colazione
• Ore 09.30 spostamento per Cristo Pensante (Baia Segantini)
• Ore 10.30 partenza per gita in vetta
• Ore 13.00 spuntino
• Ore 17.00 partenza per ritorno a casa

DESCRIZIONE DELL’USCITA

Sistemazione presso l’hotel Torretta, via Prai de Mont 40 – Bellamonte
Abbiamo 25 camere doppie. Evitiamo decisamente le singole.
Mezza pensione con bevande extra. Nell’accordo è compreso il drink di benvenuto, cena trentina al lume di candela, uso del centro benessere al quale si accede in costume ed accappatoio (chi non lo avesse può noleggiarlo a 5 euro).
Camere di tipologia standard, tutte con servizio tv, cassaforte e phon e balcone.

 

Notizie su trekking del Cristo Pensante

TREKKING DEL CRISTO PENSANTE – GIRO DEL CASTELLAZZO
Caratteristiche: itinerario che consente una completa esplorazione di questo monte isolato, contornato da aperti pascoli e con vista sulle Pale di San Martino e sull’alta valle del Travignolo.
Di interesse naturalistico, storico e panoramico.
Difficoltà: agevole
Tempo totale andata e ritorno: ore 2,45
Dislivello: dalla Baita Segantini mt. 163
Segnaletica: segnaletica con scritta “Castellazzo – Trekking del Cristo pensante”
Periodo consigliato per salire: estate – autunno.
La baita Segantini si raggiunge con il Bus navetta oppure a piedi partendo da Passo Rolle e transitando per la Capanna Cervino. (tempo da Passo Rolle alla Baita Segantini 1 ora circa).
L’itinerario prende il via presso la Baita Segantini (mt. 2170 ) dopo circa cento metri in direzione della Val Venegiotta. Dalla strada bianca, si prende sulla sinistra la stradina con la segnaletica “Castellazzo – trekking del Cristo pensante”, che poco dopo si trasforma in un comodo sentiero che procede in pianura e leggera discesa attraversando ampi pascoli e profondi canaloni, con visioni delle Pale di San Martino, la Val Venegia e la Marmolada.
Alla fine della discesa, sotto i ghiaioni parte est del Castellazzo, si prende il sentiero di destra che prosegue dopo un centinaio di metri di salita, di nuovo in pianura e dove si possono vedere nel sottostante avvallamento sulla destra le casematte, resti della Grande Guerra. Arrivati al termine del tratto in piano del sentiero, nella parte nord-est del Castellazzo, il sentiero diventa mulattiera ben definita con a tratti numerosi muri a secco. La salita si presenta abbastanza irta nei primi 200 metri per poi salire in modo meno ripido e comunque con tanti tornantini. Finiti i tornanti la mulattiera diventa di nuovo sentiero e si inerpica in un lungo prato al termine del quale si arriva ad una selletta con una galleria e si incrocia il sentiero che sale lungo i ghiaioni, ora in disuso. Da qui si procede a destra passando davanti ad un rudere della guerra che segna la fine della salita. Da qui si può già intravvedere il Cristo pensante, che si raggiunge dopo circa 200 metri lasciando il sentierino in prossimità del tornande e prendendo a destra per circa 50 metri tra un camminamento della guerra.

Il sentiero appena lasciato, prosegue sulla sinistra sino a raggiungere la cima vera e propria dove è situata una croce di legno.
Si ritorna per la stessa strada e per chi non volesse ritornare di nuovo alla Baita Segantini, giunti in prossimità del secondo bivio, prendere per Capanna Cervino.

Notizie su Bellamonte

Bellamonte, frazione del Comune di Predazzo, si trova lungo la Valle del Travignolo a 1373 m., ed é dominata dalle Pale di San Martino e dalla Catena del Lagorai.

E’ un centro turistico invernale rinomato grazie agli impianti di risalita e alle piste del vicinissimo comprensorio sciistico Bellamonte Alpe di Lusia ed all’ anello per lo sci di fondo.
D’ estate è una vera oasi naturale immersa nel verde e punto di partenza ideale di escursioni e itinerari nel Parco Naturale di Paneveggio e sulle cime circostanti come ad esempio le Pale di San Martino, il Colbricon, Cece, Cauriol.
Le strutture più tipiche di Bellamonte sono i fienili, con i tronchi di legno incastrati agli angoli, che ancora oggi si possono ammirare nei prati e pascoli della località.
Nel vicino lago artificiale di Fortebuso è possibile praticare la pesca sportiva, fare dei piacevoli pic-nic o una passeggiata fino al Forte Dossaccio, costruito durante la prima guerra mondiale per il controllo strategico dei passi Lusia, Valles, Rolle e Colbricon.
Proseguendo, a pochi chilometri si trova il Centro Visitatori del Parco Naturale di Paneveggio, punto di partenza di appassionanti escursioni alla scoperta della “foresta dei violini” e sede di interessanti laboratori ambientali per adulti e bambini. Nelle vicinanze del centro capita molto spesso di poter ammirare i cervi liberi al pascolo.
Info e prenotazioni: Gianfranco: 335 1311770

nordicwalkingbassano@gmail.com

Uscita organizzata in collaborazione con Nordic Walking Vicenza