Asolo – Colle San Giorgio – Domenica 14 ottobre 2012

 

 Le foto di questa giornata sono su: 

Ritrovo alle ore 8.15 al parcheggio del supermercato Aliper a San Vito – Bassano del Grappa, per partenza alle 8.30
Arrivo ad Asolo alle ore 9.00 circa e inizio camminata
Termine passeggiata ore 12.30 circa

Per arrivare al punto di partenza: :

A Casella d’Asolo al semaforo girare a sinistra, dopo m70 girare a destra per Crespignaga    Prima di Crespignaga all’incrocio bisogna girare a sinistra per un salitone al 20%.  Dopo 1,5 km si arriva in cima, a destra troviamo L’OSTERIA  AL  BERSAGLIERE

Dopo m.80 girare a sinistra sulla strada asfaltata per trovare il parcheggio.

 DESCRIZIONE GITA

Tutte le stagioni sono buone per una passeggiata in collina: l’inverno offre giornate terse in cui si possono ammirare panorami mozzafiato, che vanno a Nord dal versante meridionale del Monte Grappa fino al Monte Tomba, al Monfenera e alle Vette feltrine fino alla stretta di Quero; a Nord-Est il Monte Cesen e, in basso, il greto del Piave da Fenèr a Moriago, verso Est.
Anche la pianura è molto suggestiva, e da Sud-Ovest a Sud-Est si susseguono i profili dei Monti Berici e dei Colli Euganei fino ad arrivare alla laguna di Venezia e al mare.

Dal più panoramico dei colli asolani il colpo d’occhio a 360 gradi è notevolissimo. Il colle s’individua facilmente dalla pianura per l’oratorio, dedicato a San Giorgio, che segna il profilo rotondeggiante della cima.
E’ luogo relativamente ben frequentato, meta di tranquille passeggiate partendo preferibilmente da Coste di Maser.

La cima è molto appagante per le splendide vedute panoramiche, consigliabilissima la salita in primavera o in autunno, ma anche in inverno può essere una bella idea salire fin qui in una giornata di luci, o di nebbie, particolari.
Il colle di San Giorgio è frequentato dagli amanti del Bird-Watching per il passaggio di numerose specie di uccelli migratori.
Il capitello di San Giorgio trova a metà percorso della traversata da Asolo (Rocca) alla Forcella Mostaccin e fino alla Rocca di Cornuda (Santuario Madonna della Rocca), da effettuare sia a piedi che con la mountain bike.
Il sentierone passa proprio sulla forcella appena sotto alla cima verso nord-ovest.
Partendo dal centro di Asolo dalla porta nord si sale la gradinata verso la Rocca, si prosegue per la stradella di sinistra, si continua lungamente sul versante nord dei vari risalti collinari (in alcuni casi raggiungibili con varianti) alternando stradine sterrate a tratti di sentiero umido.
Superata loc. Forcella, si passa dietro il Colle Argenta e si raggiunge nei pressi del Colle di San Giorgio per godersi uno splendido panorama.

Bastoncini a disposizione di chi ne fosse sprovvisto.
Contributo uscita 3 EUR

Abbigliamento e calzature adeguate al percorso e alle temperature del periodo.

INFO:  Pasqualina 328 6593790 – Roberto 3888497084