Orienteering/caccia al tesoro – Domenica 9 settembre 2012

Le foto di questa uscita sono su:

Appuntamento ore 8.45 al parcheggio   del supermercato Famila – Viale Vicenza per partenza alle ore 9.00
Arrivo al campo gara alle ore 9.15, breve spiegazione del regolamento e della cartina.
Ore 9.30 inizio distribuzione delle cartine
Durata:2.00 ore circa
Dislivello: 30 mt
Percorso: interamente sterrato
Ore 11.30 Chiusura registrazione degli arrivi (tempo massimo per la consegna delle cartine punzonate)

Ore 12.00 Premiazioni

DESCRIZIONE DELLA GITA

La prossima uscita sarà una novità fra le nostre proposte, andremo a fare un percorso di orienteering (caccia al tesoro) e applicando il regolamento di questo tipo di  eventi, la località dove si svolgerà la camminata, resterà segreta fino a domenica mattina

L’orienteering consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) e con l’aiuto di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici delle grandi città). Un percorso standard consiste nella partenza, punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell’oggetto da trovare e ogni atleta si fa il percorso da sé) e caratterizzati da numeri che indicano l’ordine di percorrenza, un punto d’arrivo.
Una lanterna posta al suolo segnala il posto da visitare. Tutte le lanterne sono numerate, per la verifica dell’esattezza del punto da trovare.
Per marcare il testimone viene utilizzata una punzonatrice, recentemente sostituita, nelle gare più importanti, da un più moderno e comodo chip.

Per quanto riguarda la nostra uscita, non si utilizzerà la bussola, ma solo una la cartina. Sarà una camminata alla ricerca delle lanterne dislocate lungo i sentieri del percorso. Per quanti volessero conoscere ed apprendere la tecnica dell’orienteering possono visitare il sito /www.fisoveneto.it per prendere contatti con le varie associazioni che promuovono e insegnano questa attività.

PREMI PER I PRIMI CLASSIFICATI:

Bastoncini da NW, maglietta dell’ASD, abbonamento di 3 sedute alla grotta di sale Galos, coppia di luci a led per bastoncini, buono per un massaggio shiatsu in grotta di sale Galos, paio di guanti da NW, sacca per bastoncini, portachiavi SINW.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON EMAIL O SMS entro sabato ore 12.00

Contributo uscita: 5  €

Bastoncini a disposizione di chi ne fosse sprovvisto

Abbigliamento comodo adatto alle temperature del momento. In caso di brutto tempo, la manifestazione sarà rinviata.

INFORMAZIONI: Gianfranco 335 1311770