S. Zenone degli Ezzelini – Valle del Ru – Domenica 28 febbraio 2021

Ore 8.45 ritrovo a S. Zenone. Potete seguire queste indicazioni: provenendo da Bassano, una volta arrivati a San Zenone, si prosegue in direzione Asolo fino a trovare, sulla destra, la Sanitaria “Zerocentro”. Parcheggiare nel vicino Centro Commerciale “Marconi”.
Ore 9.00 inizio camminata
Durata: circa 10 km.
Difficoltà: sentiero di facile percorribilità con alcuni tratti in salita.
Percorso: 80% sterrato
Ore 12.00 circa fine camminata e rientro libero a Bassano

Info: FABIOLA: 3802900033   DONATA:   3336794141

I sentieri natura della Valle delle Ru, del Castellaro e del Collalto fanno parte del “Parco degli Ezzelini” chiamato così per ricordare il territorio di caccia di Ezzelino e di suo fratello Alberico. Un casato potente che ha segnato profondamente la storia del Veneto.

La nostra camminata avrà inizio nella Valle delle Ru. Essa è percorsa da un ruscello perenne piuttosto ricco d’acqua, reso suggestivo da qualche cascatella. La valletta riveste una certa importanza storica poiché proprio qui Alberico da Romano fu giustiziato: legato a due cavalli, fu trascinato per tutta la valle. Si narra che, nelle notti di luna piena, il suo fantasma torni a vagare tra le case.

Si proseguirà nel sentiero del Castellaro che compie un percorso ad anello attorno al colle reso famoso dal Santuario della Madonna della Salute conosciuto anche come “Chiesa Rossa”: luogo intriso di bellezza, preghiera e speranza, visitato da fedeli che continuamente giungono anche da distante in pellegrinaggio a pregare e ad affidarsi a Maria, Madre della Pace.
Il santuario si eleva sulle rovine della fortezza di Ezzelino.

 N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata. Ricordiamo a tutti di portare mascherina, e i propri bastoncini, scarpe di ricambio in caso di percorsi sterrati.

OGNI PASSO CONTA!