Breganze – Lungo il Chiavone Bianco – Domenica 17 febbraio 2019

Ore 8.50 ritrovo al parcheggio ovest del supermercato Famila – Viale Vicenza – Bassano per partenza alle ore 9.00
Ore 9.30 arrivo a Breganze al parcheggio di via Graziani ed inizio camminata
Percorso 11,2 km – Dislivello in salita194 mt – 85% sterrato
Ore 10.30 circa pausa caffè
Ore 12.00 circa fine camminata e rientro libero a Bassano

Nella lezione di nordic walking di oggi costeggeremo per alcuni chilometri il torrente Chiavone Bianco fino all’abitato di Fara Vicentino, qui ci sarà la possibilità di visitare la chiesa dei santi Felice e Fortunato (Annoverata tra i luoghi di fede della pedemontana vicentina e legata, secondo la tradizione, ai primi insediamenti abitati, la Chiesa dei Santi Felice e Fortunato presenta un’antichissima origine. Dedicata inizialmente ai Santi Ermacora e Fortunato, in seguito all’influenza longobarda il primo intestatario fu sostituito da San Felice. Prima Chiesa parrocchiale del territorio, fino all’ XII secolo restò il principale punto di riferimento per gli abitanti del Comune i quali, dopo un periodo di abbandono, decisero di ricostruire la Chiesa andata in rovina. Nel 1494 venne così consacrato il nuovo edificio di cui restano oggi il campanile e l’abside. A testimoniare la devozione religiosa locale vi sono anche alcuni affreschi oggi visibili e risalenti al 1490 – 1494: una Madonna in trono con Bambino e, ai lati, raffigurazioni dei Santi Felice e Fortunato. Lavori di ristrutturazione della Chiesa si ebbero poi nel XIX secolo con un’importante ricostruzione ex novo dell’antico sito, affiancato da un oratorio di forma poligonale. Quella dei Santi Felice e Fortunato è solo un esempio delle numerosissime chiesette disseminate in tutta la fascia pedemontana vicentina, a testimoniare il forte legame tra fede religiosa e territorio)

A Fara faremo una sosta per un caffè riprendendo poi il cammino verso il sentiero naturalistico di Val Zaccona: un itinerario che tra verdi boschi dove sono numerosi i castagni, prati, terreni seminativi e aree ricoperte da vigneti, conduce attraverso storiche contrade locali e piacevoli sentieri.

Al ritorno ripercorreremo in parte il lungo Chiavone fino ad arrivare a Breganze

ISTRUTTORI DI RIFERIMENTO: GIANFRANCO 335 1311770 – STEFANIA C. 392 9008135

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, ricordiamo guanti, berretto, scaldacollo e prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto