Gallio – Valle dei mulini – Domenica 1 settembre 2019

Lezione itinerante di nordic walking, durante la camminata gli istruttori vi seguiranno con consigli e specifici esercizi per migliorare la tecnica

Ore 8.15 ritrovo al parcheggio sud del supermercato Famila – Viale Vicenza – Bassano del Grappa per partenza alle ore 8.30
Ore 9.15 arrivo a Gallio ed inizio della lezione
Percorso di circa 9 km – Dislivello 330 mt
Ore 12.00 circa, arrivo a Gallio, prosecco e patatine per tutti e rientro libero a Bassano

Vi proponiamo per questa calda domenica di settembre una lezione di NW nel fresco dell’Altopiano. Da Gallio percorreremo la Val Frenzela, valle, da una geologia tutta particolare, è una delle poche sorgenti attive dell’Altopiano. Prende il nome dalla presenza nel corso dei secoli passati di una serie di mulini ad acqua e di opifici, che hanno fatto del sito stesso il primo insediamento proto industriale menzionato già nel 1598 da F. Caldogno, Ispettore della Repubblica Veneta. L’acqua della sorgente venne debitamente incalanata fin dal Medioevo allo scopo di far girare contemporaneamente ben otto ruote per macinare frumento e orzo e per frantumare la corteccia degli abeti bianchi (in cimbro “tanna”) onde ottenere il “tannino”,che veniva impiegato nella concia delle pelli.

Alcune strutture recuperate qualche anno fa permettono di compiere un appassionante viaggio nel tempo per rispolverare antichi mestieri e ammirare quella lussureggiante flora igrofila, che appare anomala per un territorio carsico come quello dell’Altopiano dei 7 Comuni. 

 

ISTRUTTORI DI RIFERIMENTO: GIANFRANCO 335 1311770 – DONATA 333 6794141

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. E obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la lezione/allenamento.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

Per la sosta di metà mattino, portarsi uno snack e da bere