Portegrandi VE – Tramonto tra Conca e Laguna – Venerdì 2 giugno 2017

foto

Ore 16.20 ritrovo al parcheggio dell’auditorium Vivaldi a S, Giuseppe di Cassola per partenza alle ore 16.30
Ore 17.45 arrivo a Quarto d’Altino e inizio camminata ore 18.00
Percorso di 8 e 12 km interamente pianeggiante
Ore 21 fine camminata e rientro libero a Bassano per chi non si ferma allo stand gastronomico dove saranno serviti anche piatti di pesce della laguna

La gronda lagunare e i suoi scorci. Al tramonto.
Non è sempre facile riuscire a trovare itinerari liberi in laguna. Nordic Walking Altinum è riuscito a far aprire dei fondi privati, normalmente chiusi al traffico pedonale, per far apprezzare alcune aree della laguna nord. E’ un intrico di terre ed acque che, al tramonto, si accende di colori, come un paesaggio impressionista, con le isole minori della laguna sullo sfondo. Si transita inoltre attraverso un’opera storica, chiamata “Conca” che è un sistema di doppia chiusa a porta vinciana che devia il percorso originale del fiume Sile, evitando lo sbocco diretto in laguna. In tale punto, infatti, il Sile prende il nome di Silone che conservando il vecchio tracciato, si perde all’altezza dell’isola di Torcello, mentre il nuovo tracciato è deviato verso nord-est, in direzione di Caposile.
Per gli walkers la partenza è alle ore 18.30, per I runners alle ore 19.00, stesso tracciato.
Due percorsi, uno di circa 12 km e l’altro più breve, di otto. Ristoro circa a metà percorso.
Quota di iscrizione 7€ con pasta party e doccia facoltativa finale negli spogliatoi del campo sportivo.
Si cammina prevalentemente su argini e su suolo sterrato, in certi tratti anche un po’ sconnesso, per cui si suggeriscono scarpe con suola robusta e adeguatamente tassellata o corrugata.
All’arrivo, per chi lo desidera, sarà presente anche uno stand gastronomico per usufruire del quale si dovrà provvedere autonomamente alla prenotazione ed al pagamento.
Il precorso del NWA “Tramonto tra Conca e Laguna” fa parte del calendario di “Venezia in Cammino”

N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo  capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio.  E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli  appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto

Istruttori  referenti:  Gianfranco 335 1311770 – Donata 3336794141