Borso del Grappa – Camminare fra storia e leggenda – Domenica 3 maggio 2015

 

image1 (1)

Ritrovo 8.30 con partenza 8.45 nel parcheggio vicino al comune di Romano – Località Spin
Ore 9.00 inizio passeggiata
Percorso circa 9 km
Arrivo previsto ore 12 e rientro libero a Bassano
Difficoltà media terreno misto asfalto e sterrato
Ci saranno delle brevi tratti in salita
Percorso adatto a tutti

Descrizione: Uscita itinerante di allenamento nordic walking.
Punto di partenza Valle di Santa Felicita, luogo dalla storia millenaria del più antico mercato della Marca trevigiana, legato alle leggende popolari delle fate Anguane, dei fuochi fatui e del serpente gaeto, la tradizione vuole che qui nella notte si aggiri il fantasma del tiranno Ezzelino da Romano. Qui si erge il sacello dedicato alla Madonna del buon Consiglio, eretto a copertura del preesistente capitello ricorda la presenza degli antichi monasteri che si trovavano nella valle e distrutti a seguito di una alluvione nel XVII secolo, è stato luogo di preghiera per i soldati che si avviavano alle zone di guerra nel Monte Grappa. Nelle vicinanze si possono praticare numerose attività sportive.
Cammineremo alle pendici della montagna e la cornice che ci accompagnerà sarà tipica della stagione primaverile piante in fiore,ulivi e alberi rigogliosi, supereremo a nord l’antica chiesa di Semonzo del Grappa,ammirando la verde pianura dove si formano correnti ascensionali che hanno fatto della zona un luogo unico per la pratica del volo libero, meta di piloti provenienti da tutta Europa. Più a sud  attraverseremo i prati conosciuti come “risare”, proprio perché in un tempo passato vi veniva coltivato il nobile cereale, data la presenza abbondante di acque sorgive. Aggireremo i colli della Rocca e Bastia, noto come colle di Dante, al quale il sommo poeta dedicò un cantico nella sua opera, la Divina Commedia, per raccontare le vicende di Ezzelino.
N.B. Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio.

E’ obbligatorio, per quanti fanno uso di farmaci, averli appresso anche durante la passeggiata, inoltre è fondamentale avvisare gli organizzatori della presenza di eventuali patologie.
Bastoncini a disposizione gratuita per chi ne fosse sprovvisto.

Istruttori di riferimento: Stefania B 335 6511446 Donata 333 6794141