Mason – Sentiero Colceresa – Domenica 10 marzo 2013

Ore 8.30 ritrovo al parcheggio del supermercato FAMILA di Bassano del Grappa
Ore 8.45 partenza per Mason
Ore 9.15 arrivo e parcheggio presso il campo sportivo adiacente alla chiesa di Mason
Ore 9.30 inizio camminata
Durata: 2h e 30 min circa
Difficoltà: sentiero di facile percorribilità
Percorso: misto sterrato ed asfaltato

Breve descrizione del percorso

Il percorso Colceresa è un itinerario che si snoda tra i colli di Pianezze, Molvena e Mason. Esso si intreccia con diversi sentieri e percorsi offrendo così numerose varianti all’escursionista.
Il nome deriva dall’unione del termine collis con il termine dialettale cerexa – cerìesa ossia ciliegia. Il nome rende omaggio, infatti, al prodotto tipico locale: la ciliegia.
Fin dall’antichità i declivi collinari della zona hanno prodotto ciliegie di ottima qualità, dal sapore particolarmente gradevole e, nel corso dei secoli, la coltivazione del ciliegio ha assunto un’importanza economica di notevole rilievo per le genti del luogo.
Nella camminata di oggi, partendo dal centro di Mason, affiancheremo il torrente Laverda per poi risalire la collina e visitare l’Eremo di San Pietro. La chiesetta si situa in un luogo ameno e incantevole, immerso tra il verde degli ulivi e dei ciliegi ed è oggi un luogo di pace e di serenità. Grazie all’opera di Ottorino Zanin e di Padre Ireneo Forgiarini, è stato riaperto al culto ed è oggi un punto di riferimento per chi vuole riscoprire il valore della vita e della persona. Vi ha sede l’Associazione Sankalpa che, con la sua opera di volontariato, si dedica a perseguire finalità di solidarietà sociale e di promozione umana e spirituale.
Ci inoltreremo poi tra prati, orti e vigneti, oliveti, ciliegeti e molti altri alberi da frutto, percorreremo la Costa d’Olivo e la Stradona facendo nuovamente ritorno in centro Mason lungo il torrente Laverda.
Durante il percorso sarà possibile immergersi completamente nella natura, ritrovando colori, profumi e suoni oggi sempre più rari.

Abbigliamento adeguato alle temperature del periodo, prevedendo dei capi adatti in caso di pioggia e relativo cambio. Si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking.

Bastoncini a disposizione per chi ne fosse sprovvisto.

OGNI PASSO CONTA!
Info: Pasqualina 3286593790 – Tiziana 3287631315